CHI SIAMO

La storia di Ristoburger è semplice e nasce da una altrettanto semplice considerazione…

Fino a pochi anni fa mangiavamo tanti hamburger “normali”…
Se ne trovavano dappertutto… nei fast food, nei pub… erano buoni, ma mancava “qualcosa” di più soddisfacente e di più “vero”, qualcosa di semplice, affidabile e genuino. Insomma, mancava un posto dove l’hamburger avesse un animo!

Un posto dove gli amanti dell’hamburger potessero sentirsi soddisfatti e fieri di poterlo raccomandare ai loro amici e familiari. Un posto dove finalmente poter dare ragione ai bambini sulle loro scelte riguardo al cibo.

Nel 2011 nasce RISTOBURGER Pane e Chianina nel pieno centro di Arezzo, il primo ed originale ristorante con hamburger di carne chianina toscana certificata e garantita. Un ristorante dove l’hamburger prende vita ed acquista un proprio carattere, vuoi per la bontà unica della carne, vuoi per l’originalità degli abbinamenti con i prodotti del territorio, da cui acquista anche il nome tipico del dialetto aretino.

Nel 2013 si replica con RISTOBURGER EASY presso il Centro Comm.le AL MAGNIFICO di Arezzo con una formula leggermente diversa ma con le medesime filosofia e qualità …ad oggi  dunque due punti vendita, due garanzie…!

COSA FACCIAMO

Dal primo morso del tuo hamburger all’ultima patatina fritta, la qualità è il più importante di tutti gli ingredienti di RISTOBURGER.

I nostri imperativi sulla qualità iniziano proprio dagli hamburger.
E gli hamburger si valutano dalla CARNE: la nostra è SOLO CHIANINA TOSCANA CERTIFICATA al 100%.

Carne di mucche chianine allevate naturalmente nel nostro territorio, senza additivi, antibiotici, o ormoni artificiali.

Carne toscana, genuina, controllata, ma soprattutto… BUONA!
Perché sempre fresca, mai surgelata, cotta al momento, con un sapore unico e inimitabile.

E non finisce qui… Tutti gli INGREDIENTI che vanno a comporre i nostri hamburger sono FRESCHI: lattuga, pomodoro, cipolla… anche il è PANE è sfornato ogni giorno da un panificio artigianale della zona per non perdersi neanche una briciola dei nostri sapori!

 

 

Conoscere la CARNE CHIANINA fa bene…

La CHIANINA è una razza bovina antichissima, allevata in Italia da più di 22 secoli. Autoctona della pianura dell’Italia centrale, la Valdichiana, tra Toscana e Umbria, si è successivamente diffusa in tutte le province dell’Italia centrale.

In provincia di Arezzo la Chianina è certificata dal marchio I.G.P., “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Chianina”.

Contenuti per 100gr di carne: 20 grammi di proteine, 2-3 grammi di lipidi, 53 milligrammi di colesterolo, 1.6 milligrammi di ferro, 4.5 milligrammi di zinco. Il 50% dei grassi presenti nella carne chianina sono rappresentati dall’acido oleico (monoinsaturo, presente anche nell’olio d’oliva) e dall’acido linoleico (acido grasso essenziale). Il rapporto tra gli acidi grassi polinsaturi e saturi è pari a 1 oppure addirittura minore di 1: è quindi basso l’indice di aterogenicità di questa carne, distinguendosi come il più basso tra le razze di carni bovine europee, addirittura simile a quello delle carni bianche e del pesce d’allevamento.

La carne Chianina è dunque una carne magra con un modesto apporto calorico (100grammi forniscono 110 Kc), ma è molto più ricca di ferro delle carni bianche. Contiene pochissimo colesterolo, nella stessa quantità che troviamo nelle carni bianche, e i pochi grassi presenti in questa carne sono, in alta percentuale grassi “buoni” ovvero lipidi polari, capaci di aumentare la sintesi di colesterolo buono.
Nella carne Chianina troviamo anche una discreta quantità di acido linoleico coniugato, un acido grasso polisaturato chem per la sua struttura chimica svolge nel nostro organismo funzioni immunostimolanti ed antiossidanti*.

 

*dati Ministero della Salute

 

logo_IGP_big    chianina torochianina

 

 

 pane e chianina